Vino Rosso alleato della dieta e della salute

50
Gli effetti benefici del vino rosso
Gli effetti benefici del vino rosso

Sappiamo bene, ormai da anni, che il vino rosso è un ottimo alleato per la nostra salute.

Bere uno o due bicchieri di vino rosso la sera, durante o dopo i pasti, fa bene ai nostri organi, alla pelle ed ora ci aiuta anche a dimagrire…..

Il vino rosso da sempre è un alleato del cuore contribuisce a prevenire malattie cardio-vascolari tenendo sotto controllo il colesterolo e grazie alla maggiore quantità di polifenoli e ad una proteina detta fibrinogeno aiuta a mantenere liberi e sani i vasi sanguigni (allontanando il rischio di arteriosclerosi e di malattie legate al fumo), contrasta l’insorgere di vene varicose, riesce a regolare la coagulazione del sangue migliorandone la circolazione, stabilizza la pressione, e contiene dei componenti neuro-protettori, che proteggono la memoria riducendo il rischio di Alzheimer. Inoltre riduce il rischio di artrite, di diabete e di retinopatìa diabetica (malattia legata alla vista), previene la formazione di calcoli e protegge dal raffreddore….

Gli effetti miracolosi del Vino

Il vino rosso ha degli effetti miracolosi anche sulla nostra pelle, il segreto è nel resveratrolo, una sostanza dalle virtù antiossidanti che si trova nella buccia dell’uva e, in misura minore, nel vino rosso in grado di inibire la crescita dei batteri che causano l’acne.

Secondo degli studi condotti dall’università di Harvard (sulla base del campione di donne preso in esame, abituate a bere mezza bottiglia di vino (2 bicchieri)) bere uno o due bicchieri di vino mentre ci rilassiamo dopo cena aiuta a perdere peso: il vino rosso essendo un ottimo alleato anche per la digestione, aiuta a sostenere una dieta a base di proteine favorendone l’assimilazione, questo grazie alla combinazione tra alcol e polifenoli del vino, contenuti nei semi e nella buccia dell’uva (che non vengono utilizzati per fare il vino bianco), in grado di dare una spinta al metabolismo degli zuccheri facilitando la perdita di peso.

Prendiamo quindi una nuova piacevole abitudine, entriamo in relax bevendo del buon vino rosso al posto del dolce, coccoliamoci e magari inseriamo anche un po’ di sana attività fisica

CONDIVIDI