La nuova controversa disciplina per bambini chiamata Baby Dynamics Yoga

28

Lo yoga è sicuramente la disciplina più amata negli ultimi anni, poiché praticandolo quotidianamente si possono notare notevoli benefici sulla salute sia fisica che mentale di chi lo pratica. Solo in Italia un milione e duecentomila persone praticano l’ insegnamento di questa antica disciplina nata in India migliaia di anni fa. Gli effetti benefici riguardano il miglioramento dell’efficienza del sistema cardiocircolatorio, abbassa la pressione arteriosa facilitando la digestione, migliora la sindrome del colon irritabile e regolarizza il sonno, aiutando tutte quelle persone che soffrono di insonnia. A conferma di questo sono stati fatti molti studi che indagano gli effetti benefici dello yoga e la sua efficacia per la cura di particolari patologie, anche a confronto con altre terapie fisiche o farmacologiche. Spesso viene unito ad altre discipline, rafforzando l’efficacia sul benessere della salute come ad esempio praticandolo insieme alla meditazione e ad altre discipline orientali. Un abbinamento molto particolare dello yoga è chiamato Baby Dynamics Yoga e la dimostrazione di questa disciplina è stata filmata da Lena Fokina una signora russa e postato su youtube. Nel filmato si vede la donna che lancia in aria un bambino facendogli eseguire dei movimenti che hanno sconcertato molti genitori.

La disciplina è stata vietata in molti paesi

I bambini vengono lanciati sopra la sua testa e dietro la schiena in un modo così stravagante e pericoloso che diversi siti web hanno vietato la diffusione di queste riprese per evitare la glorificazione di quello che a molti potrebbe essere considerato abuso sui minori. Inizialmente si è pensato ad un video falso, fatto con dei bambolotti, ma in realtà la donna esegue questo particolare yoga su un bambino vero. Milioni di persone sono rimaste di stucco quando hanno visto il video di Fokina. Alcuni testimoni di questa particolare disciplina affermano che molti dei bambini, durante il trattamento, stessero piangendo o addirittura vomitando. Da parte sua l’insegnante di Baby Dynamics Yoga afferma che questa disciplina è ottima per tutti i bambini e non è pericolosa. Secondo le sue dichiarazioni questo tipo di trattamento , eseguito con regolarità, migliora la salute psicofisica dei più piccoli ed è stato originariamente sviluppato per correggere e curare i problemi muscolari e scheletrici che affliggono molti bambini, ma può essere eseguito su bambini sani. “I movimenti sono progettati per migliorare le capacità muscolari dei più piccoli”. Il Baby Dynamics Yoga è stato sviluppato per la prima volta da antiche tribù africane, ma la versione moderna è stata rivisitata e sviluppata dal dottor Igor Charkovsky. Sembra che il il dottor Charkovsky non sia un vero medico, ma un insegnate di educazione fisica siberiano che tra l’altro è stato anche l’inventore del parto in acqua. E’ diventato celebre per aver fatto partorire delle donne nell’acqua fredda del mare insieme ai delfini.

Da 20 anni pratica il trattamento, eseguendolo anche sui propri figli

Dopo aver studiato presso l’Università di Cultura Fisica di Mosca, la sua allieva, Lena Fokina, ha praticato la terapia sui suoi figli. Dichiara che: “All’ inizio ero preoccupata, ma poi mi resi conto di quanto ai miei figli è piaciuto. Tutti i miei figli sono cresciuti secondo il metodo Charkovsky e tutti hanno continuato a ottenere risultati eccezionali nella vita: sono campioni russi di parapendio, free riding-diving e di cavallo. Ora i miei figli stanno praticando gli stessi metodi ai propri figli”. Insomma, da più di 20 anni pratica queste manovre acrobatiche. Adesso, tiene corsi sulla spiaggia egiziana di Dahab’s Masbat.

Molti paesi, molte scuole di yoga, dottori, ecc. hanno già bandito questa tecnica, bocciandola su ogni fronte. Molti medici hanno messo in guardia i genitori sostenendo che i movimenti irregolari inflitti sul bambino possono portare ad una emorragia cerebrale, emorragia retinica e gonfiore del cervello.

Clicca qui per vedere il video

 

CONDIVIDI