Come stabilire lo stato di salute del corpo osservando i piedi

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Come stabilire la salute del corpo osservando i piedi

I piedi sono una parte molto importante del nostro corpo, ci sostengono durante tutto il giorno, e ci muoviamo grazie a loro che guidano i nostri passi. Per questo motivo i piedi dicono molto di noi, soprattutto per quanto riguarda il nostro stato di salute, rivelando a volte le malattie che colpiscono il nostro corpo con la sola osservazione dei piedi. Infatti osservando e prestando attenzione ad ogni forma di manifestazione che avviene sui piedi possiamo capire molte cose.

1. Macchie sulle unghie

Le macchie sulle unghie dei piedi possono avere diverse cause, a volte non significano niente e sono passeggere, mentre altre volte possono essere sintomi di malattie. Possono avere funghi che comunque possono essere cutrati in tempo prima che si diffonda l’infezione, ma possono essere anche la parte da dove inizia a propagarsi la psoriasi.

2. Piedi Gonfi

Ci sono situazioni specifiche nelle quali è normale avere i piedi gonfi, come ad esempio delle donne incinte, oppure dopo una lunga camminata. Senza dubbio però avere i piedi gonfi molto spesso deriva da un problema di di circolazione sanguigna. Avere una buona circolazione è molto importante, e la soluzione potrebbe essere quella di non indossare i calzini o di calzare delle scarpe abbastanza larghe.

3. Piedi Freddi

Avere i piedi freddi non sempre è sintomo di malattia, ma molte volte possono essere un chiaro segno di patologie più gravi. Infatti i piedi freddi possono essere uno dei sintomi dell’anemia o dell’ ipertiroidismo. Il consiglio è di rivolgersi al proprio medico per assicurarsi di queste malattie, ed in caso positivo iniziare le cure adeguate 

4. Crampi ai piedi

Generalmente i crampi ai piedi si hanno dopo un’intensa attività fisica e si manifestano poichè i muscoli non sono pronti per affrontare in maniera continuativa questo tipo di attività e si contraggono. Infatti è molto importante il riscaldamento muscolare prima di intraprendere qualsiasi tipo di esercizio fisico continuativo.  E’ consigliabile bere acqua prima di iniziare per evitare che i crampi si manifestino.

 

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